Rohde & Schwarz FSA

Questo bellissimo strumento portatile (ha le maniglie...) è un analizzatore di spettro per RF, in grado di operare tra 100 Hz e 1,8 GHz. Rohde & Schwarz lo ha introdotto sul mercato nel 1986, e a quell'epoca era probabilmente il primo strumento di questo genere a essere dotato di display CRT a colori!

Ha qualche ammaccatura sui cofani e alla RF Unit manca un elemento d'appoggio posteriore, oltre ai 4 piedini di appoggio sul piano orizzontale, ma il frontale è in buono stato e il CRT non è impresso, come capita quando gli strumenti restano operativi sempre.

Accendesi, si accende (se no, non lo andavo a prendere!). All'accensione, esce dalla routine di self-test senza lasciare segnalazioni di errore (se no, non lo ritiravo!).

Decido di sottoporre il R&S FSA a un primo test, perciò accendo il mio hp 3335A (Synthesizer/Level Generator, 200 Hz...81 MHz, +13...-87 dBm a 50 Ohm) e lo imposto, ad esempio, per generare un segnale di 41,0 MHz con una potenza di -42,0 dBm.

Lo proverò anche sul lato opposto del suo range di copertura, ma dovrò utilizzare un altro generatore RF.

Questo è il segnale che l'FSA vede. Attivando il marker su peak, le misure che fornisce sono: f = 40,96 MHz, P = -42,07 dBm.

Non avendo caratterizzato la connessione tra il generatore e l'analizzatore di spettro (1,5 m di RG58 preintestato con BNC, più un adattatore interserie BNC-N, lato FSA), nè conoscendo la reale uscita dell'hp 3335A, ho deciso di misurare il segnale con un altro analizzatore di spettro, di cui ho fatto verificare la calibrazione qualche anno fa.

L'Advantest U3751 misura: f = 40,99 MHz e P = -42,65 dBm.