Provalaqualunque

"Io ci metto il circuito ed Egidio (IZ2EWW) il contenitore". Sulla base di questa ennesima joint venture tra IZ2EWV e IZ2EWW (nelle esperienze passate, cito: l'esame di telegrafia per il conseguimento della licenza ordinaria, il contest infausto sul Resegone, ...) inizia la costruzione di un kit (anzi due, così non litighiamo): un prova transistor, FET, diodi, resistenze, condensatori, frequenzimetro, generatore! Insomma: un provalaqualunque!

A dx, nella scatoletta, uno dei due kit. Il pacchetto mi è arrivato in anticipo sulle previsioni del venditore, che si è dimostrato efficientissimo anche nel rispondermi alla e-mail, nella quale gli chiedevo ragione del lungo tempo di consegna indicato (15-20 giorni): il kit arriva, ovviamente, da una spedizione internazionale.

Nessuna istruzione all'interno! Sul sito di e-commerce, il venditore fornisce il link al documento, scaricabile da Dropbox, che riporto anch'io in fondo a questa pagina.

Qui sopra, il contenuto. Notare le serigrafie sul circuito stampato: le sigle dei componenti sono sostituite dai loro valori! Per il montaggio, non sarebbe necessario alcun manuale d'istruzioni.

Da sx a dx, alcune fasi di montaggio...

... e, finalmente, il collaudo!

Il mio "provalaqualunque" si accende e misura, dopo uno step iniziale di necessaria calibrazione una tantum, la capacità e la resistenza equivalente serie (ESR) del condensatore da 220 nF incluso nel kit allo scopo.

 

 

 

 

 

Sotto: il video del collaudo. Il self-test si avvia premendo il tasto dell'encoder entro due secondi dall'accensione, dopo avere cortocircuitato i tre terminali.