Icom IC-245E

 ESCAPE='HTML'

L'IC-245E è, credo, il primo apparato veicolare che Icom abbia prodotto con la dotazione del modo SSB. Non ne conoscevo l'esistenza, finchè non lo vidi sul banchetto di un espositore all'ultima edizione del mercatino Föra la Fuffa, a Milano. RTX di estetica curiosa, e in tutta evidenza proveniente dagli anni '70-80. Prezzo bassissimo, ma con dichiarati problemi di funzionamento... Ciononostante, decisi di entrarne in possesso!

Altro aspetto curioso di questa radio sta nelle tante versioni nelle quali è stata commercializzata, almeno guardando le immagini che ho trovato sul Web (v. galleria sottostante) e che differiscono per qualche particolare dalla mia...

(A) Versione non europea. Differenze: manca il tasto CALL.

Sulla pagina di K0KN, da cui ho tratto questa immagine, ho scoperto l'esistenza di uno Yahoo group dedicato solamente a questa radio:

https://groups.yahoo.com/neo/groups/ic245/info

(B) Un'altra versione non europea. Differenze: due bocchettoni per il microfono. Potrebbe trattarsi di un IC-245 in versione FM, al quale sia stata aggiunta, come opzione, l'unità CW-SSB, evidentemente dotata di proprio connettore. Altrimenti non me lo spiegherei...

(C) Ancora una versione americana. Differenze: bocchettone per il microfono sull'unità superiore. Che si tratti di una versione commercializzata full-optional cioè già completa di unità CW/SSB?

(D) Versione europea. Differenze: bocchettone per il microfono sull'unità superiore. Idem come sopra...

(E) Versione europea "4x4 RS turbo". Differenze: display aggiuntivo al posto del coperchietto con la scritta "FM CW SSB". Dubito che sia originale e non capisco a cosa serva... Ma comunque fa la sua figura!

(F) Il capostipite, privo dell'unità CW/SSB, che da informazioni presenti sul Web sembrerebbe essere stata in un primo momento fornita come opzione.

Insomma: forse l'apparecchio di Icom che ha dimostrato la proprietà commutativa dei connettori microfonici!